INVIDIA GALLURESE - Vermentino di Gallura D.O.C.G

11,07 €

INVIDIA GALLURESE - Vermentino di Gallura D.O.C.G

Produttore: Consorzio San Michele

Quantità

  • Pagamenti sicuri con Cartasi x-Pay Pagamenti sicuri con Cartasi x-Pay
  • Spedizione in 48 ore. Spedizione in 48 ore.
  • Reso garantito fino a 15 giorni. Reso garantito fino a 15 giorni.

Invidia Gallura è un Vermentino di Gallura DOCG, ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto in 18 mila bottiglie e sul mercato dal luglio 2013.  

Vino dal colore giallo paglierino con toni verdognoli. Un delicato profumo di fiori d’arancio e di macchia mediteranea, note fruttate di ananas e pompelmo. Delicato, di buona struttura, dove una leggera morbidezza abbianta a intense sensazioni minerali, frutto della sua sapidità e freschezza, lo rendono equilibrato ed elegante. Una gradevole sensazione amarognola caratterizza ulteriormente la sua tipicità.

Indicato come aperitivo, ottimo con i crostacei, molluschi e frutti di mare, formaggi di media stagionatura e pecorino dolce, salumi dal gusto pieno ma delicato. Servire alla temperatura di servizio 8-10 C°.

CLASSIFICAZIONE:

vermentino di Gallura a denominazione di origine controllata e garantita.

UVAGGIO:

vermentino in purezza.

ZONA DI PRODUZIONE:

località San Michele in agro di Berchidda

VIGNETI:

10 ettari – allevamento a guyot – sesto d’impianto: 2,5 m. x 1,00 m. – impianto a goccia per irrigazione di soccorso.

CLIMA:

tipico mediterraneo caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate con significative escursioni termiche.

SUOLO:

sabbione da granito in disfacimento.

VENDEMMIA:

tradizionale, manuele per salvaguardare integrità acini.

VINIFICAZIONE:

criomacerazione degli acidi diraspati per 12/24 h. pressatura soffice e successiva chiarifica statica del mosto fiore. Fermentazione in acciaio a bassa temperatura (13-15 C°) per 10/15 giorni, affinamento sui lieviti per 7/8 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per 2 mesi.

CARATTERISTICHE:

colore giallo paglierino con toni verdognoli. Un delicato profumo di fiori d’arancio e di macchia mediteranea, note fruttate di ananas e pompelmo. Delicato, di buona struttura, dove una leggera morbidezza abbianta a intense sensazioni minerali, frutto della sua sapidità e freschezza, lo rendono equilibrato ed elegante. Una gradevole sensazione amarognola caratterizza ulteriormente la sua tipicità.

ABBINAMENTO:

indicato come aperitivo, ottimo con i crostacei, molluschi e frutti di mare, formaggi di media stagionatura e pecorino dolce, salumi dal gusto pieno ma delicato. Temperatura di servizio 8-10 C°.

Condividi

CONSORZIO SAN MICHELE ©2015

INVIDIA-GALLURESE