Carys - Azienda Vitivinicola Sebastiano Ligios

30,00 €
Tasse incluse

Carys

Produttore: Azienda Vitivinicola Sebastiano Ligios

Quantità

  • Pagamenti sicuri con Cartasi x-Pay Pagamenti sicuri con Cartasi x-Pay
  • Spedizione in 48 ore. Spedizione in 48 ore.
  • Reso garantito fino a 15 giorni. Reso garantito fino a 15 giorni.

Carys è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi. Il nome riprende quello del vitigno che lo produce, il Syrah, che, originario del Vicino Oriente, si è diffuso prima in Francia e poi in tutte le zone di grande tradizione viticola. Di colore rosso rubino, sapido e profumato risulta morbido e molto armonico. Grado alcolico vol.13% nell'annata 2006 e vol. 14% nell'annata 2007. 

Classificazione I.G.T. - Isola dei Nuraghi.
Uve Syrah.
Suolo Argilloso.
Sistema di allevamento delle viti Cortina libera.
Raccolta La raccolta inizia la 3a decade di settembre, verificata la completa maturazione delle uve mediante la misurazione della gradazione zuccherina, dell'acidità totale, del pH e mediante analisi sensoriale che decide il grado di maturazione aromatica e polifenolica. Le uve vendemmiate manualmente nel rispetto della loro integrità esprimono nel vino tutte le particolarità che il vitigno trae da questo territorio.
Vinificazione e invecchiamento La vinificazione avviene rispettando al massimo la qualità ottenuta nel vigneto. Ad una delicata diraspatura segue una fermentazione con macerazione di almeno una settimana a temperatura controllata. Successivamente le vinacce vengono pressate in modo soffice. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene lasciato maturare in barriques per 6 mesi, poi imbottigliato e lasciato affinare per almeno 6 mesi in bottiglia.
Colore Rosso brillante.
Profumo Intenso con evidenti note di fragole e lampone che si fondono all'elegante bouquet di fi ori e agli aromi di spezie.
Gusto Delicata morbidezza.
Accostamenti al cibo Primi piatti, formaggi semi stagionati e carni in umido e arrosto.
Temperatura di servizio 18-20 °C.

624